mercoledì 11 marzo 2015

storia..di un quaderno..una scatola..una torta..e..



la mia attesa non è ancora finita..
e quindi vi racconto la storia di un quaderno ..anzi il "sacro quaderno delle ricette" che è diventato una grande scatola..

povero..qualche settimana fa è scoppiato..non ne poteva più (anche lui) era pieno..e così ho tirato giù dall'armadio una vecchia scatola di latta..rovinata..graffiata..ma capiente..come noi..che sempre più spesso non riusciamo  a nascondere i segni del tempo..dei dolori e delle delusioni..

così ho "disfatto" il quaderno..come si fa con un gomitolo..nodi..frammenti..e piano piano si è impadronito della grossa scatola..
oggi aprendola ..e cercando una ricetta..mi sono accorta che non si porta dietro solo notizie..ingredienti..no!
c'è un disegno del nano..qualche bigliettino da visita della Traguardocasa....ritagli di giornali..un calendario ,un ciuciu (lego)..  e..alcune foto..
quel quaderno..davvero sacro..tra fogli sporchi di impasto..e farina..si porta anche un po di me
e così sfogliandolo trovo la ricetta per il sapone alla lavanda..dei tortelli di mamma..della caponata di Giovanna..
ogni ricetta un ritaglio..una finestra sul passato

 trovo la ricetta della torta di mele..la mia preferita..
ma non mi basta più ..ho bisogno di rivederla..di modificarla..come noi..anche qualche semplice ingrediente è in movimento ..in evoluzione..

così alle 3 uova e zucchero.. ci aggiungo un pochino di olio di semi..mentre il burro si scioglie
il famoso pizzico di sale..che pare stonare tra il dolce ..ma che invece..si amalgama perfettamente e fa lievitare meglio il tutto..4 hg di farina..e una manciata di amaretti...sgranati e fatti cadere nell'impasto

..zenzero..e due belle mele..una bustina di lievito paneangeli..con il suo inconfondibile profumo d'altri tempi e via nel forno..
mentre scrivo ..il profumo inizia a farsi sentire..
e penso a come cambiano le cose..
persone che vedavamo in un modo si mostrano per quello che sono...sante e santine..gente falsa..e senza pietà..triste vero? e penso invece a come altre..che ti credevano uguale a certe..invece si accorgono dell'errore..e si riavvicinano..con un sorriso..
penso a come il mondo cambia..a chi scappa..si isola..e a chi affronta tutti i giorni la vita..
penso a chi sente il bisogno di costruirsi false identità per essere apprezzati..

penso a chi non ha più nulla da perdere
penso..o mamma mi sono dimenticata di mettere il burro..(per fortuna c'è l'olio di semi)...
 e penso alla mia torta..che è quasi pronta
baci
Lisu



8 commenti :

  1. che bel post!!!!! ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  2. goditi il profumo della tua torta. Goditi anche le tue riflessioni.Goditi la tua vita, racchiusa in un quaderno di ricette......goditi anche la tua " impazienza", se questo ti permette di NON SEDERTI!
    un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  3. Lisa bella, sei tu che usi questo carattere o il sistema? Non si legge bene... comunque complimenti per il tuo blog.... Angela

    RispondiElimina
  4. scusa, appena inviato il mess. sopra la scritta è apparsa più leggibile... Allora o è il server o il mio pc... uffa , che figure

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo ritrovare quaderni e pezzetti di vita!A volte niente capita a caso!Il profumo della torta e i ricordi magari ti aiutano a sopportare le attese!Un abbraccio,Mrs.Rose

    RispondiElimina
  6. Post che ci porta via per un attimo!Bellissimo!Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Brava Lisu in quella tua scatola ci sono ricordi di tutte noi!
    Io alla mia età ormai non ho più una scatola , ma una credenza ed un cassattone pieni.
    A volte li apro, aspiro un po'di odori del tempo passato sorrido o mi commuovo e poi riparto , perché ogni età ti lascia tante cose da riporre ogni giorno !
    Baci Pat❤

    RispondiElimina
  8. Bellissimo ,anch'io adoro riempire le scatole di latta di ricordi!!!

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...